KABADDI un gioco originario dell’india

Kabaddi (a volte traslitterato come Kabbadi o Kabadi) è un sport di contatto a squadre che ha avuto origine in India come allenamento bellico ricreativo. Due squadre occupano le metà opposte di un campo; a turno inviano un attaccante nella metà avversaria al fine di guadagnare punti.

I punti si ottengono in vari modi: toccando un avversario, spezzando la formazione avversaria, o lottando contro uno di essi singolarmente. Compiute queste azioni l’attaccante deve tornare nella propria metà campo senza farsi bloccare dagli avversari, trattenendo il fiato durante tutto il raid. Per trattenere il respiro i giocatori usavano cantare ripetutamente: “kabaddi, kabaddi, kabaddi”, che era anche un metodo per tenere il tempo, mentre i giocatori moderni utilizzano un orologio o un timer.

La parola da cantare, “kabaddi”, che dà nome al gioco stesso, deriva dal tamil. È il gioco nazionale in Bangladesh, nonché negli stati indiani: Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Punjab.

Ci sono tre tipo di kabaddi

01. Amar, 02. Sanjeevni, 03. Geminee

Nella forma ‘Amar’ del Kabaddi, ogni volta che un giocatore viene toccato (out), non va fuori dal campo, ma rimane dentro, e un punto viene assegnato alla squadra che lo ha toccato. Questo gioco è giocato anche a tempo, cioè il tempo è fisso. Questa forma di Kabaddi è giocata in Punjab, Canada, Inghilterra, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Pakistan e Australia. Nella forma  Amar del Kabaddi, ogni squadra è composta di 5-6 “stoppers” e 4-5 “raiders”. Solo 4 stoppers sono autorizzati a giocare sul campo. Ogni volta che uno stopper ferma il raider che sta tornando al punto di partenza, la sua squadra guadagna 1 punto. D’altra parte, ogni volta che un raider fa lo stesso con uno stopper,  anche la sua squadra guadagna un punto.

Potete trovare sotto qualche foto e video di Kabaddi

Argentina kabaddi | World kabaddi championship | Photos Sport | – hindustantimes.com.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...