Quando sarò vecchia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

JENNY JOSEPH – Attenzione (1961)

 

Quando sarò vecchia mi vestirò di viola

con un cappello rosso che non si intona e non mi dona

e spenderò la mia pensione in brandy e in guanti estivi

e in sandali di satin, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.

E mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca

e arrafferò gli assaggi nei negozi e premerò i campanelli degli allarmi

e farò scorrere il mio bastone lungo tutte le inferriate

e mi rifarò della sobrietà della mia gioventù

Uscirò in pantofole sotto la pioggia

e raccoglierò i fiori nei giardini degli altri

e imparerò a sputare.

Potrò indossare terribili camicie e ingrassare

e mangiare tre libbre di salsicce in una sola volta

o solo pane e sottaceti per una settimana

e accumulare nelle scatole penne e matite e sottobottiglia da birra e cianfrusaglie

Ma ora dobbiamo mettere vestiti che ci rendano sobri

e pagare l’affitto e non imprecare per strada

e dare il buon esempio ai bambini.

Dobbiamo avere amici a cena e leggere i giornali.

Ma forse dovrei cominciare a fare un po’ di pratica adesso?

Così la gente che mi conosce non rimarrà troppo scioccata e sorpresa

quando d’improvviso sarò vecchia e comincerò a vestirmi di viola

 

ora PASSOININDIA è anche su FACEBOOK, fateci una visita e se vi iscrivete alla pagina ne saremo lieti.

 

Warning

When I am an old woman I shall wear purple
With a red hat which doesn’t go, and doesn’t suit me.
And I shall spend my pension on brandy and summer gloves
And satin sandals, and say we’ve no money for butter.
I shall sit down on the pavement when I’m tired
And gobble up samples in shops and press alarm bells
And run my stick along the public railings
And make up for the sobriety of my youth.
I shall go out in my slippers in the rain
And pick flowers in other people’s gardens
And learn to spit.

You can wear terrible shirts and grow more fat
And eat three pounds of sausages at a go
Or only bread and pickle for a week
And hoard pens and pencils and beermats and things in boxes.

But now we must have clothes that keep us dry
And pay our rent and not swear in the street
And set a good example for the children.
We must have friends to dinner and read the papers.

But maybe I ought to practice a little now?
So people who know me are not too shocked and surprised
When suddenly I am old, and start to wear purple.

19 thoughts on “Quando sarò vecchia

  1. abdensarly scrive:

    quando sarò vecchia farò lo stesso! Ciao.

  2. E’ quello di cui abbiamo bisogno: una vecchiaia libera.🙂

  3. giò scrive:

    Bella!dopo una vita passata a cercare di dare il meglio,spesso con grande fatica,in tal senso la vecchiaia ci libera da tante pressioni,ma può comunque essere una fase della vita ricca di significato,senza più corse e affanni grazie Giò

  4. accantoalcamino scrive:

    Adorabile, è il ritratto che vorrei per la mia “vecchiaia” ma non mi lamento, nella vita non ho mai accettato compromessi e non ho mai voluto sottostare ai ricatti che avrebbero reso la mia vita più semplice…
    Questa mia “ribellione” mi ha resa diversa ed inaffidabile ed è forse per questo che, se facessi tutte le cose che elenchi nella splendida poesia, nessuno si meraviglierebbe… Un abbraccio forte e buona settimana.

  5. Claire scrive:

    Ehm … io con le penne allora ho già un problema … ohiohi …

  6. L’ha ribloggato su Casa Marcella a San Vito Lo Capoe ha commentato:
    bella poesia ….ma io già mi vesto di viola! non sarò già vecchia?

  7. sallychef scrive:

    mi piace! è così che sono, libera di essere libera🙂
    ho iniziato ben prima dei miei cinquant’anni, e ora che li ho superati la mia libertà mi appartiene.
    sally

    • passoinindia scrive:

      Bella vero? A costo di andare un poco fuori dal tema del blog, non ho potuto resistere a pubblicarla. Auguro a tutti di riuscire a “indossare quel cappello viola” prima o poi. Un saluto.

  8. hannaeme scrive:

    che meraviglia…
    H.

  9. Monique scrive:

    Acc…io mi vesto già di viola…ma allora sono già vecchia??!!!😉

Lascia un commento

