La diversità è una ricchezza … ma fa paura.
E’ in ogni cosa, eppure non sempre siamo pronti ad incontrarla. E’ strano perchè solamente dal confronto tra idee diverse può nascere una soluzione di un problema. La piattezza di un dibattito, la monotonia del concordare a prescindere, rende un grande danno alla società. Solo la nostra diversità è la nostra vera forza di esseri umani.
Ma il confronto con la diversità troppe volte spaventa perchè significa mettere in discussione le nostre certezze, i nostri limiti, la nostra stabilità quotidiana. L’apporto di ognuno è fondamentale per crescere la consapevolezza del nostro tempo. Non è il colore della pelle, la differenza di pensiero che può precludere la nostra libertà. Non è la critica costruttiva o l’incertezza di una nuova strada che può tenerci lontano dalla verità che cerchiamo o dal raggiungimento della nostra meta. Ci vuole necessariamente coraggio e volontà per affrontare…
View original post 265 altre parole
un post che in qualche modo completa la favola del vaso rotto…la diversità può spaventare ma il confronto ci arricchisce sempre anche se ci vuole umiltà per mettersi in discussione,apertura e capacità di ascolto…grazie come sempre Giò
buona domenica!
Bellissimo post, è stato detto tutto! 🙂
grazie! DOLCE NOTTE!
splendide parole non sempre di facile applicazione – ciao
come tutti i sogni.
Un pensiero Stupendo…anche io sono indiana. 🙂
Grazie per la tua iniziativa per spiegare il Sikhismo. Tanti auguri per il tuo blog. Anchio sono Indiano.